€ 10
Le dimissioni volontarie rappresentano la procedura attraverso la quale un lavoratore decide di interrompere spontaneamente il proprio rapporto di lavoro con l’azienda presso cui è impiegato. A differenza del licenziamento, che viene deciso dal datore di lavoro, le dimissioni partono dall’iniziativa del dipendente e devono essere comunicate secondo regole precise stabilite dalla legge e dai contratti collettivi.
Per presentare le dimissioni volontarie in Italia non servono documenti cartacei da consegnare al datore di lavoro. La procedura è interamente online tramite il portale del Ministero del Lavoro.
Sono necessari:
SPID o CIE per accedere alla piattaforma;
dati del contratto di lavoro (datore di lavoro, sede, data di assunzione);
eventuale supporto di un patronato, sindacato o consulente del lavoro, se non si vuole procedere in autonomia.
L’invio delle dimissioni volontarie online è ormai una procedura consolidata, ma non mancano situazioni in cui sorgono dubbi: dalla corretta compilazione del modulo alle tempistiche, fino all’eventuale necessità di revoca. Anche il calcolo del preavviso o la distinzione tra dimissioni per giusta causa e dimissioni ordinarie richiedono una valutazione attenta del contratto di lavoro e della normativa vigente.
Affidarsi a un consulente del lavoro a Palermo specializzato in diritto del lavoro, come lo BANGLA SERVIZI, permette di gestire l’intera procedura in modo corretto, evitando errori e tutelando i propri diritti in ogni fase del recesso contrattuale.