€ 300
La richiesta di Nulla Osta per il ricongiungimento familiare è la procedura che consente ai cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia di far venire i propri familiari dall’estero. Gli stranieri che hanno carta di soggiorno o permesso di soggiorno in corso di validità per almeno due anni possono presentare domanda di ricongiungimento familiare.
Il Nulla Osta al ricongiungimento familiare consente ai cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia di richiedere l’ingresso dei propri familiari dal Paese di origine.
Possono presentare domanda i cittadini stranieri in possesso di:
Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
Permesso di soggiorno in corso di validità di durata non inferiore a due anni, rilasciato per motivi di lavoro subordinato, lavoro autonomo, protezione internazionale, studio, ricerca o motivi familiari.
Il ricongiungimento può essere richiesto per:
coniuge non legalmente separato e di età superiore a 18 anni;
figli minori, anche del coniuge o nati fuori dal matrimonio, non coniugati;
figli maggiorenni a carico, se totalmente invalidi;
genitori a carico, se privi di altri figli nel Paese di origine o, se presenti, impossibilitati a mantenerli per gravi motivi di salute.
La domanda deve essere corredata da:
credenziali di accesso tramite identità digitale SPID;
marca da bollo da € 16,00;
copia del passaporto del richiedente e del familiare per il quale si chiede il ricongiungimento;
copia del permesso di soggiorno;
documenti che attestino il vincolo familiare (certificati di nascita, matrimonio, ecc.), tradotti e legalizzati secondo la normativa vigente;
certificazione relativa alla disponibilità di un alloggio idoneo;
documentazione attestante il reddito minimo richiesto, pari almeno all’importo annuo dell’assegno sociale, aumentato in base al numero dei familiari da ricongiungere.
La domanda deve essere presentata online attraverso il Portale Servizi ALI del Ministero dell’Interno, utilizzando le credenziali SPID.
La richiesta viene trasmessa allo Sportello Unico per l’Immigrazione della Prefettura competente, che provvede alla verifica della documentazione.
In caso di esito positivo, lo Sportello rilascia il Nulla Osta al ricongiungimento familiare.
Con il Nulla Osta, i familiari all’estero possono richiedere il visto d’ingresso presso l’Ambasciata o il Consolato italiano competente